28/02/2019: Pizza wa in Fronteversismo e pace ispirazione gastronomica




L’opera Pizza wa in Fronteversismo e pace di Giuseppe Siniscalchi ispira la creazione di nuova pizza artistica DOC che verrà realizzata per la prima volta al mondo dalla premiata pizzeria Acqua e Farina di Rosario Giannattasio in Vicenza nonché inserita definitivamente in menù. La novità sarà presentata martedì 26 marzo alle ore 18 a Vicenza, presso la pizzeria in via Vaccari 110.

Il Prof. Gabriele Guglielmino ha salutato l’occasione con queste parole:

L’ultima novità artistica Fronteversista è fortemente incentrata sul Made in Italy ed in particolar modo su uno dei suoi simboli più conosciuti nel mondo. Ecco l’opera “Pizza wa in Fronteversismo e pace” (tecnica mista su cartoncino pieghevole, 2019), che fin dal primo impatto ricorda potentemente le icone pop nella loro accezione più popolare.
Dopo più di mezzo secolo l’artista fondatore del Fronteversismo, seguendo la sua improvvisa e geniale ispirazione, crea un’opera accostabile alla celeberrima neo avanguardia americana passata alla storia come Pop Art per mutarla di segno, per italianizzarla: cosa che fa attraverso il nostro piatto più famoso, per gli stranieri letteralmente inimitabile. “Pizza Wa” è appunto un’opera pop rivisitata secondo lo stile Fronteversista. Potremmo più propriamente dire che si tratta della sintesi di due icone: l’icona pop (pensiamo ad opere come le “Campbell’s Soup Cans” di Andy Warhol) e l’icona sole/luna wa costantemente presente nei lavori di Giuseppe Siniscalchi. Dopo un primo disorientamento causato dalla sostituzione di una circolarità, il sole/luna wa, con un’altra, quella della nostra pizza universale, l’occhio è catturato da deliziosi e succulenti contrasti cromatici (verde rosso e bianco) secondo una lettura che procede dall’interno verso l’esterno, per seguire il roteare di una prelibatezza che, “sfornata” dalla mente del suo Autore, arriva agli estremi del globo. Grazie a questa semplice e perfetta portata, rappresentativa della nostra spontanea italianità nel mondo, il Fronteversismo manifesta la sua vocazione internazionale e rivela nel verso il misterioso omino a capo chino altre volte riscontrato sul fronte: omino al contempo simbolo di sapienza ed umiltà, che la povera ricetta di una pietanza così prelibata possiede.

Anche la nota giornalista specializzata nel settore enogastronomico, Manuela Mancino, ha dedicato all’avvenimento un comunicato (allegato a questo link).

Di seguito il filmato di realizzazione dell’opera, la locandina dell’evento di presentazione e la scheda tecnica dell’opera:

Video

pizza3

pizza1

pizza2