20/12/2018: Inaugurazione nuova Pinacoteca e Museo S. Egidio in Taranto




Inaugurata il 20 dicembre 2018 la nuova Pinacoteca – Museo S. Egidio presso la Chiesa e convento S. Pasquale, Santuario S. Egidio, sede Museale. L’evento è stato accolto con  grandissimo successo e una folla di persone.

Lieti ed onorati di collaborare gratuitamente con opere del Fronteversismo ivi esposte in permanente insieme a reliquie di S. Egidio, tesori donati dalla Regina Amalia di Sassonia, capolavori di scuola caravaggesca, opere di arte contemporanea – urban art di Domenico Melillo (in arte Frode) . Lieti ed onorati altresì di poter dare supporto in progetti e comunicazione in loco e nel mondo.

Grazie a Fra Pio Buonfrate, Fra Antonio Salinaro, Fra Francesco Zecca (curatore del Museo, guardiano del convento, coordinatore della commissione Giustizia pace e integrità del creato dei frati minori d’ Italia) nonché all’intera confraternita frati Minori ed a tutti quanti hanno consentito la realizzazione di bellezza a servizio del bene comune.

Il museo è aperto per la visita al pubblico:
giovedì: 17.30-19.30
venerdì: 17.30-19.30
sabato: 9.00-11.00 e 17.30-18.30
domenica: 9.30-11.00 e 17.30-18.30

Giovedì e venerdì mattina, su prenotazione, possibilità per le scuole di ogni ordine e grado di fare visita guidata con laboratorio di educazione alla bellezza e al bene comune (durata totale 2 ore).

Per maggior iinformazioni:
Sito della Chiesa di San Pasquale
Pagina Instagram
Pagina Facebook

 


 

Seguono una selezione di articoli sull’evento, la locandina, un video e una galleria di foto con un dettaglio delle opere del Fronteversismo ivi esposte in permanente.

Articolo sul Museo a cura del Professor Marco Marinacci

Articolo a cura di Monica Triglia: http://www.monicatriglia.it/taranto-apre-museo-santegidio/

Articolo sul Corriere di Taranto: https://www.corriereditaranto.it/2018/12/17/convento-di-san-pasquale-si-inaugura-il-museo-pinacoteca-santegidio/

 

invito

invito2

 

 

 

 


 

 

Opere del Fronteversismo in esposizione:

Giornata cosmica0

Giornata Cosmica. Autore Giuseppe Siniscalchi, 2018

Bosone di Higgs in fronteversismo e pace. Autore Giuseppe Siniscalchi, movimentato da quest’ ultimo per l’occasione

tar5Luci e ombre nel creato. Autori Giuseppe Siniscalchi e Domenico Melillo (in arte Frode) – scheda tecnica