17/02/2016: Siniscalchi relatore al Seminario di Formazione sul Dialogo Interreligioso a Roma




Giuseppe Siniscalchi è stato oggi ospite a Roma del convegno organizzato da Fiaba onlus, con il patricinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal titolo “Dialogo Interreligioso e Mediazione Culturale. Inclusione a confronto: i Colori della diversità umana”.

Il seminario ha l’obiettivo di condividere con i docenti e il personale educativo il messaggio inclusivo dell’accoglienza, della comprensione e della conoscenza della società nel suo rapido mutamento. La scuola, crocevia di culture, lingue e religioni, affronta giornalmente la sfida inclusiva affidandosi al lavoro costante e impegnativo di un numero elevato di docenti e operatori scolastici che utilizzano quotidianamente il linguaggio universale del dialogo interculturale attraverso la narrazione, l’arte e la musica. Il dialogo, il dibattito e la conoscenza segnano la crescita e l’arricchimento culturale di tutti gli alunni contribuendo e favorendo il cambiamento da un atteggiamento diffidente ad uno aperto al “diverso”.

La relazione di Siniscalchi ha perciò avuto per oggetto “Fronteversismo, arte, linguaggio universale di pace ed amore per la vita : dialogo interculturale ed interreligioso attraverso la pittura”.
Per leggere un abstract della relazione, cliccare qui.
Segue link dell’ evento e foto:
IMG_9561
IMG_9570
IMG_9558