Ringraziamo la Curia Generalizia dei Frati Cappuccini per aver accolto in esposizione permanente a Roma – previa delibera del Consiglio Generale e dichiarazione del legale rappresentante Fra Alfredo Rava – l’ opera Fronteversismo Sole e pace trasferita dal 10 agosto 2020 dall’ autore prévio ritiro consensuale dal Museo Pomarici di Gravina in Puglia ed in comodato gratuito d’ uso a tempo indeterminato. Di seguito il momento della consegna dell’ opera nelle mani del guardiano del convento Fra Paul Martin Torres Zegarra e Fra Charles Alphonse Segretario Generale della Formazione dei Frati Cappuccini .
Recensione del Prof. Gabriele Guglielmino
Con grande letizia apprendo, sia attraverso i social network sia direttamente dall’artista e avvocato Giuseppe Siniscalchi, il trasferimento della sua opera “Sole e pace” (2013) dal Museo Pomarici di Gravina in Puglia alla Curia Generalizia dei Frati Cappuccini a Roma (Curia Generalis Fratrum Minorum Cappuccinorum).
Un’altra sede prestigiosa ove collocare la produzione di un artista che sempre più è in sintonia con le istituzioni religiose, come emerge dalle iniziative già svolte e che riflettono, come quest’ultima, una spontanea affinità a quei valori spirituali cattolico – francescani di cui la pittura fronteversista pare veramente essere un riflesso visivo.
Che potenza spirituale l’opera “Sole e pace”, in cui il “Sole – Wa”, così chiamato perché allude alla pace e alla solidarietà nella cultura giapponese, illumina intensamente un campo i cui solchi definiscono delle croci. Il lavoro del piccolo uomo al centro della tela e del suo umile strumento sulla destra, un piccolo carretto trainato da un semplice asino votato alla fatica dei campi, paiono a loro volta strumenti inutili di un Dio supervisore del Tutto e i cui riflessi di luce toccano la terra rendendola fertile.
Quanta grazia! Lo spirito di beatitudine del messaggio evangelico confluisce sulla tela e diventa visibile, alla portata di tutti; una sorta di verbo figurato perché, soprattutto nel caso dell’opera “Sole e pace”, il significato è univoco: la Grazia della Luce si espande per i campi, tutta la natura è in festa e darà buon frutto e persino un simpatico volpino mimetizzato esprime il suo gaudio.
La fortuna di quest’opera, ricca di “triadi causali” come dice l’autore, prosegue e dopo essere stata scelta come copertina del libro “Pensieri di vita” di Padre Luciano Mazzocchi con prefazione di Susanna Tamaro (Ed. Paoline), è oggi nuovamente scelta per essere collocata in comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato presso questa nuova sede.
Un grazie di cuore alla Curia Generalis Fratrum Minorum Cappuccinorum di Roma, nella speranza che il sodalizio tra arte e religione di cui Giuseppe Siniscalchi e il Fronteversismo da lui fondato sono promotori, possa intensificarsi come secoli di storia dell’arte attestano.
Gabriele Guglielmino
(Docente e Storico dell’Arte )
Nuovo libro dal titolo “ Integral Optimism and Happiness”, “Ottimismo Integrale e Felicità” di Charles Alphonse Ofm Cap .
Approccio di “Una farfalla alla luna”.
Puoi essere integralmente ottimista in un mondo di competizione pieno di sfide e denso di stress avendo bisogno di crescere in modi ottimisti ed efficaci ? Ci sono buoni modi per gestire la malattia mentale o accompagnare qualcuno nel suo percorso ? E come integrare positivamente la forza sessuale dentro di noi in modo sereno e umano? Cosa dobbiamo sapere sui sussurri positivi, sullo sbalzo dell’umore, sul potere dell’amore, sulla contemplazione dell’amore di Dio, sull’idoneità integrale, sull’integrazione dell’energia psico-sessuale e spirituale? Sei pronto a augurare il bene a tutti e benedire ogni persona? Se queste domande rimangono nella tua mente e nel tuo cuore, ecco un lavoro stimolante per te.
È un libro di nuove possibilità che è il risultato dell’ispirazione a Dio e frutto di molti anni di accompagnamento delle persone nel loro viaggio verso la guarigione integrale. Uno dei segreti della vita integrale meno conosciuti è l’ottimismo integrale, la cura di sé e l’amore integrale. In questo viaggio possiamo prendere coscienza di chi siamo, fare qualcosa per guarire, integrare le ferite gelate nascoste dentro di noi, aggiungere più forza d’amore e grazia al nostro cuore. Le intuizioni e gli esercizi di ottimismo integrale che si trovano in questo libro avranno un messaggio per te. Puoi acquistare il libro dalla pagina web e condividerlo con le persone a cui tieni:
https://www.smashwords.com/books/view/1037030
https://www.amazon.com/Integral-Optimism-Happiness-Charles-Alphonse-ebook/dp/B08GJTHJSW/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=Integral+Optimism&qid=1598342509&sr=8-1