Interventi al Meeting di Gravina – 8 luglio 2017


IMG_8272.JPGScuola Materna Ruffini di Milano

Dove Giuseppe Siniscalchi ha tenuto un workshop con i bambini per mostrare loro il significato dell’arte con una comunicazione nuova e capace di arrivare a tutti.

Le educatrici Anna e Patrizia ci mostrano la loro testimonianza di questa bella esperienza e del significato educativo del Fronteversismo.

Intervento video (italiano)


 

maninaManina Consiglio

Professoressa di filosofia, ora in pensione, da anni vive nei villaggi malgasci, a Nosy Be, dove ha costruito scuole e ambulatori. Nel 2004 il Governo malgascio la nomina Cavaliere. Nel 2008 il presidente Giorgio Napolitano le conferisce il titolo di “Ufficiale della Repubblica italiana per Meriti”. Nel 2009/2010 ha ricevuto dal Lions Club International il premio internazionale “Melvin Jones Fellow”. Nel 2011 è ancora il Governo del Paese africano a nominarla “Officier de la Repubblique del Madagascar”. Nel 2015 ha ricevuto dalla Fondazione del Rotary International l’onorificenza “Paul Harris Fellow” proposto dal Rotary club Sassari Silki. Nell’anno 2017 è stata proposta dal Rotary Club Mantova Postumia l’Onorificenza “Paul Harris Fellow” Ha contribuito a realizzare in Madagascar oltre 200 scuole per circa 12.000 bambini che segue personalmente in loco, un ospedale ed una struttura di turismo solidale a favore della popolazione locale.

Intervento video (italiano)


 

danoviRemo Danovi

Avvocato, attualmente Presidente dell’ Ordine Avvocati di Milano, è stato presidente del Consiglio Nazionale Forense e capo della delegazione italiana presso il Consiglio degli Ordini forensi europei. Già docente di Deontologia forense all’Università degli Studi di Milano, ha scritto sull’argomento numerosi libri tradotti in varie lingue. Nel 1987 ha ricevuto il Premio Rotary Professionalità e nel 1998 il Premio Palais Littéraire del Consiglio dell’ordine
degli avvocati di Parigi per il volume L’avocat et le reflet de son image.

Intervento video (italiano)


 

franciosoa

Onelio Onofrio Francioso

Laureato in Sociologia all’Università di Chieti-Pescara e in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato letteratura italiana nelle scuole Superiori Statali dopo aver frequentato la Facoltà di Lettere all’Università Statale di Milano. Giornalista. E’ Direttore del giornale online “Arte e Società”. Autore di due saggi, editi da Sperling&Kupfer, di un saggio di sociologia per l’editore Aliberti e della pubblicazione del “Codice del cinema e dello spettacolo”. Già docente di “Diritto dell’informazione e della comunicazione” in Milano all’Istituto Formazione Giornalismo della Regione Lombardia e all’Università L.U.M. di Bari, cattedra in materie giuridiche per il Corso di Management dello Spettacolo e consulente “Comunicazione e Informazione” al Consiglio Regione Lombardia. Coordinatore degli Operatori Culturali dell’Università Cattolica di Milano, è stato Presidente del Centro Socioculturale salesiano S. Ambrogio di Milano, con riconoscimento ministeriale.

Intervento video (italiano)


 

caradMarcella Caradonna

Dottore commercialista, pubblicista, mediatore civile, responsabile scientifico e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia. Riveste molteplici incarichi fra i quali, in particolare, componente del Consiglio Direttivo della Fondazione ADR commercialisti, viceredattore rivista Press (house organ CNDCEC), presidente commissione ADR presso FENCO (federazione nazionale consoli). Si occupa da diversi anni delle tematiche legate al sistema creditizio e finanziario, ai processi di internazionalizzazione delle imprese e gestione stragiudiziale del contenzioso. Sui tali argomenti è ed è stata più volte relatrice a convegni e redattrice di contributi editoriali scientifici oltre che di numerose pubblicazioni.

Intervento video (italiano)


AAEAAQAAAAAAAAfpAAAAJGViNDQ0YWZmLTY5ZjItNGE5My1iMzExLWVmOTRkMjg4NmU3NgMyriam De Filippi

Vicecaporedattore al settimanale Donna Moderna (Mondadori).

Segue il Fronteversismo da anni.

 

Intervento video (italiano)


 

luciano-mazzocchi1Padre Luciano Mazzocchi

Cappellano della comunità cattolica giapponese di Milano. Segue Vangelo e Zen – comunità di dialogo interreligioso.

Il suo libro “Pensieri di Vita” con prefazione di Susanna Tamaro per le Edizioni Paoline reca in copertina il quadro di Giuseppe Siniscalchi “Sole e Pace” ora in esposizione permanente presso il Museo Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia.

Intervento italiano


 

CRJJbvEWsAA7AyhSergio Gao

General manager, promoter delle relazioni Italia Cina, appassionato di arte e cultura.

 

Intervento video (italiano)

Intervento video (cinese)


 

settSettimio Di Segni

Appassionato di economia, finanza, filosofia e storia ebraica.

Autore del libro “il cartone della pace” di prossima pubblicazione.

 

Intervento video (italiano)


 

NV8C6pVrpiki Takehiko

Takehiko Niki, Fotografo e giornalista, scrive saggi per alcune riviste.

E’ Visiting Professor presso la Takushoku University in Tokyo, insegna diversità internazionale della comunicazione.

Intervento video (italiano)


 

navaNava Ghalili

Una delle più giovani giornaliste nella storia della televisione americana. La premiata giornalista è anche un’analista di antiterrorismo, consulente multi mediale presso organizzazioni mondiali no-rofit, un’attrice e un’attivista per il potenziamento, l’educazione, parità di sessi e diritti umani della gioventù. Quale membro di Bahai Faith è stata promotrice di varie questioni dall’educazione morale all’uguaglianza di genere ed è attualmente prossima alla pubblicazione di un’offerta formativa volta a responsabilizzare i giovani. Nava ha condotto ricerche in Commerce (Curtin University) in Australia e Giornalismo (Harvard University). Ha inoltre un Master in Scienze della Politica Comparativa (Conflitto Medio Oriente) della London School of Economics and Political Science. Fin dall’età di 13 anni Nava è intervenuta in più di una dozzina di conferenze internazionali e forum di sviluppo sociale ed economico. Nava è anche al consiglio di amministrazione della Fondazione Mona, che sostiene sia l’istruzione accademica che l’empowerment morale dei bambini (soprattutto le ragazze) in tutto il mondo.

Intervento video (inglese)


 

1 Guido Calabresi e Leo

Guido Calabresi

Celebre giurista italiano naturalizzato statunitense, considerato insieme a Ronald Coase il fondatore dell’analisi economica del diritto. I suoi contributi pionieristici alla materia comprendono l’applicazione dell’analisi economica nel diritto civile. Sotto la sua leadership intellettuale e amministrativa, la Yale Law School divenne un punto di riferimento dell’analisi economica del diritto. Fu premiato con più di quaranta lauree honoris causa dalle Università di tutto il mondo. Il 9 febbraio 1994 il presidente statunitense Bill Clinton lo nominò giudice della U.S. Court of Appeals for the Second Circuit; la nomina fu ratificata dal Senato il 18 luglio 1994, e ricevette il suo incarico il 12 luglio. Fu preside della Yale Law School, dove è professore dal 1959. È inoltre membro del Connecticut Bar e, dal 1971 al 1975, fu consigliere comunale a Woodbridge in Connecticut sua città di residenza.. È autore di quattro libri e più di 100 articoli di diritto e argomenti correlati.

Messaggio italiano


 

marco-marinacci

Marco Marinacci

Si forma come storico dell’arte con Flavio Caroli. Si fa poi conoscere per una serie di apprezzati saggi critici che intendono proporre all’ambito disciplinare un nuovo approccio di carattere ermeneutico. È oggi docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, collabora con istituzioni, musei e centri studi, e porta avanti una ricerca storico-artistica interdisciplinare, oltre che in ambito accademico, attraverso un “laboratorio permanente” che trova forma nella rivista Tempo e Arte, di cui è ideatore e direttore scientifico.

Intervento video n.1

Intervento video n.2

Intervento italiano

Intervento inglese


 

10 Duca Dente degli Scrovegni

Duca Umberto Dente degli Scrovegni

Duca Umberto Dente Degli Scrovegni, discendente della nota nobile famiglia padovana, diplomatico, già ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta in Liberia e Singapore, appassionato di arte, cultura e viaggi nel mondo.

Intervento audio

 


 

19_triglia

Monica Triglia

Giornalista, si è sempre occupata di temi sociali (povertà, sfruttamento e lavoro minorile, Terzo Mondo, guerre, economia solidale). Ha organizzato campagne di sostegno
a progetti umanitari promossi dalle Nazioni Unite e da numerose organizzazioni non governative e, come inviato, ha firmato reportage da molti Paesi del mondo. E’ autrice dei libri “Memorie”, testimonianza di Sarah Rifka Cjmbel deportata ad Auschwitz (edizione Comune di Casale Monferrato) e “L’altra faccia della Terra” (Mondadori Strade Blu).

Intervento video (italiano)

Intervento inglese


 

 18 foto Simona TomaselliSimona Tomaselli

Nasce a Milano nel 1972, in un contesto familiare che annota talenti artistici tra cui mastri orafi. Si forma a bottega con lo scultore Paolo Gallerani e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano. Studia sociologia all’Università di Chieti, è giornalista ed è stata illustratrice per note case editrici. Dal 2003 segretario particolare del presidente del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e dal 2006 assistente del direttore generale della stessa istituzione. Ha collaborato per progetti governativi e alla stesura di alcuni libri. Vicepresidente del movimento artistico-culturale “in-flusso” con molteplici presenze in mostre collettive e personali in Italia e all’estero,
corredate da recensioni giornalistiche con riconoscimenti e premi. Curatrice del libro Fronteversismo, fuori commercio.

Intervento italiano

Intervento inglese


yuki

Yuki Minami

Yuki Minami san, ha iniziato a suonare il piano quando aveva 3 anni. Quando aveva 11 anni, ha iniziato a suonare il Fagotto nella scuola media privata Junior e nella High School’s Orchestra Club per 6 anni. I suoi genitori gestiscono la loro società di costruzione elettrica che costruisce stazioni base mobile, quindi ha deciso di non studiare musica ma ingegneria elettrica. È entrata a Doshisha Univercity (Università privata fondata nel 1875) a Kyoto. Dopo la laurea, ha lavorato a Osaka nella linea di produzione di una società di produzione alimentare come ingegnere elettrico. È tornata a Kagoshima 6 anni dove lavora nella società elettrica di costruzione di famiglia ed ha iniziato a dedicarsi nuovamente ad attività musicali nel tempo libero.

Intervento video (Inglese)


Paula-Tooths-Picture

Paula Tooths

Nasce a San Paolo in Brasile e si trasferisce giovane nel Regno Unito. Ha frequentato l’Università di Giurisprudenza e si è laureata in Informatica. Ha iniziato a lavorare sui media nel 1998 per una stazione televisiva (Radio e Televisio Bandeirantes) in Brasile. Nel 2003 ha fondato TOOTHS Communication, che offre servizi in giornalismo, produzione esecutiva e voce. Una ragazza molto felice, fuori dagli schemi, italiana di nascita, mamma di un ragazzino molto speciale, giornalista, ma lavora come capo di logistica, ha scritto 4 libri, parla 4 lingue, yogin per due decenni, adora la politica, il calcio ed è attivista per l’autismo, i bambini e i diritti umani. Ama cucinare (e la buona cucina) nonchè viaggiare, è dipendente dalla tecnologia e dalle arti. Adora aiutare le persone a progredire nella vita per raggiungere i loro sogni. Sempre alla ricerca di una nuova sfida.

Intervento video (Inglese)


yukyu

Casa di riposo Yukyu no Sato

Il centro “Yukyu no Sato” è stato aperto il maggio 2006, con l’obiettivo di dare una mano agli anziani che hanno bisogno di cura quotidiana.

Situato nelle prospere risaie di Joestu, ospita circa 80 persone e offre il servizio di Day Hospital a 30 persone.

Inoltre, fornisce il supporto alle famiglie che curano gli anziani alla propria casa.

Intervento video (Giapponese)


BeCopia di bellalla Vasconselos

Bella Vasconcelos, Brasiliana, ballerina classica professionale, stilista, modella e curiosa di gastronomia, si è fatta guidare dall’arte, da nuove sfide e dalla forza dell’energia cosmica, per mantenerla in sintonia con la sua essenza. Attualmente è concentrata sull’ampliamento di conoscenze e esperienze per arricchirsi come persona e professionista e per essere in grado di diffondere questo apprendimento ovunque vada. Ha dei sogni, progetti in mente e spera di poterli realizzare in un prossimo futuro. Vorrebbe fare ancora di più la sua parte per un mondo migliore da vivere, con una proposta d’arte sostenibile, unendo la danza, la moda e la gastronomia, da condividere con coloro che credono nel potere trasformante dell’arte per risanare la vita.

Intervento italiano

Intervento inglese


<< Indietro