Nel 2020 nasce la novità del salotto del Fronteversismo con serate periodiche in ambito artistico culturale letterario e di diritto tra invitati di volta in volta da Giuseppe Siniscalchi che modererà gli incontri . L’ idea nasce dal desiderio di approfondire tematiche spesso perse nella superficialità dei social e “ like “ e per colta esigenza nella società contemporanea di perdita della capacità di ascolto con concentrazione in eventi spesso dispersivi.
04/01/2021 Salotto del Fronteversismo 4.1.2021 , ore 18
11/07/2020 Salotto del Fronteversismo open space nella splendida natura della Valganna
11/06/2020 Giovedì 11 giugno – ARTE ASTRI E FILOSOFIA – Salotto del fronteversismo in Zoom
20/02/2020 Magnifica serata dedicata alla fotografia
04/01/2021 Salotto del Fronteversismo 4.1.2021 , ore 18
Salotto del Fronteversismo 4.1.2021 . Magnifico evento di presentazione del romanzo di MImmo Muolo Per un’ altra strada . La leggenda del quarto Magio in presenza dell’ autore ( Vaticanisa dell’ Avvenire ) in dialogo con Silvana Giacobini ( giornalista , scrittrice già direttrice di Gioia , fondatrice di CHI ) , Fra Charles Alphonse ( responsabile della formazione OFM cap presso la curia generalizia frati minori Cappuccini in Roma , Onelio Onofrio Francioso ( sociologo ANS e scrittore ) Giuseppe Siniscalchi ( avvocato e artista ) autore della copertina del romanzo con coordinamento di Monica Triglia . Evento di grande sostanza e qualità per interventi autorevoli che stanno suscitando molte curiosità e tanto interesse : il sociologo Onelio Francioso ha richiamato il ritmo armonico di Pirandello per lo stile del romanzo , Fra Charles Alphonse ha messo in luce il legame tra storia del passato e presente nella ricerca di Gesù e guida di Dio, Silvana Giacobini ha fatto collegamenti tra il romanzo e l’ attuale periodo di pandemia con richiami a storie recenti e curiosità anche sulla stella cometa . Giuseppe Siniscalchi ha svelato particolari del Fronteversismo con descrizione di alcuni dati salienti e significati profondi del dipinto in copertina espressione di pace ed armonia nonché collegamento tra Occidente ed oriente (luna wa 和).L’ autore Mimmo Muolo ha rivelato particolari inediti con collegamenti della storia del romanzo al Fronteversismo quanto al messaggio di guardare il fronte ed il verso . Visibile la registrazione dell’ intero evento in Facebook cliccando il link che segue .
https://www.facebook.com/829069380520868/posts/3671626806265097/?d=n
Magnifica approfondita recensione della Prof. Eliana Sormani che con professionalità e maestria coglie i collegamenti pertinenti , nello splendido romanzo di Mimmo Muolo , tra le traversie di Artaban ed il Fronteversismo.
Di seguito il link https://www.facebook.com/343507026015884/posts/1409411362758773/?d=n
L’ inizio del meeting:
La presentazione di Monica Triglia:
Mimmo Muolo sull’ ispirazione per il romanzo:
Il ringraziamento di Giuseppe Siniscalchi a Fra Charles Alphonse:
Il ringraziamento per tutti quelli che hanno assistito alla diretta o si sono connessi per veder il video registrato e il messaggio di auspicio di Monica Triglia a chiusura del meeting:
Mimmo Muolo a proposito della Bibbia:
Il ringraziamento per Monica Triglia e l’ intervento e ringraziamento finale di Silvana Giacobini:
Il ringraziamento di Giuseppe Siniscalchi
Il messaggio di Mimmo Muolo per i giovani:
Mimmo Muolo a proposito della connessione del suo romanzo con il Fronteversismo:
Mimmo Muolo a proposito del connubio -matrimonio- tra scritto e dipinto in copertina del romanzo:
Mimmo Muolo a proposito del connubio -matrimonio- tra scritto e dipinto in copertina del romanzo:
Giuseppe Siniscalchi a proposito della necessità di dialogo con ruolo importante dell’ arte:
Giuseppe Siniscalchi a proposito del Fronteversismo:
Giuseppe Siniscalchi a proposito del Fronteversismo:
Onelio Onofrio Francioso a proposito di Artaban Cristiano prima ancora di conoscere Cristo:
L’ intervento iniziale di Onelio Onofrio Francioso che ritrova nel romanzo la ritmica e stile di Pirandello:
Silvana Giacobini commossa a proposito dei doni:
Silvana Giacobini fa connessioni tra le traversie di Artaban e problemi che sono ancora presenti ed irrisolti nella società contemporanea:
Silvana Giacobini a proposito del quarto Magio e stella cometa:
Il ringraziamento e due domande di Fra Charles Alphonse:
Fra Charles Alphonse circa il suo sentire dopo la lettura del romanzo:
Le considerazioni d’ apertura nel discorso di Fra Charles Alphonse:
La presentazione di Fra Charles Alphonse:
Mimmo Muolo , sempre a proposito della sua ispirazione:
Salotto del Fronteversismo 4.1.2021 , ore 18 speciale live Facebook pagina di Giuseppe Siniscalchi https://www.facebook.com/profile.php?id=100009314377027
: partecipano Mimmo Muolo ( vaticanista dell’ Avvenire ) autore del romanzo « Per un’ altra Strada . La leggenda del quarto Magio » ed. Paoline , Silvana Giacobini ( giornalista scrittrice conduttrice televisiva ) Fra Charles Alphonse ( Segretario Generale della formazione Ofm Cap ) Onelio Onofrio Francioso ( sociologo ANS ) Giuseppe Siniscalchi ( avvocato / artista ) . Modera il meeting online Monica Triglia ( giornalista , scrittrice ) . Di seguito le locandine predisposte per l’ occasione con progetto grafico a cura di Giuseppe Siniscalchi.
Salotto del Fronteversismo open space nella splendida natura della Valganna
sabato 11 luglio 2020 dalle ore 17 in poi . Tema del meeting “ ARTE , Fotografia Natura Filosofia Poesia ed attualità : differenze e punti di contatto tra Italia e Giappone . Dettagli con nomi dei partecipanti e titoli degli interventi in locandina.
Flash di intervento di Alessia Susani ( psicóloga , internal communication specialist A.T.M. )
Flash di intervento di padre Luciano Mazzocchi ( fondatore della comunità Vangelo e Zen , missionário Saveriano e scrittore )
Flash di intervento di Elena Cartotto ( autrice radiotelevisiva , webwriter ed astrologa )
Flash di intervento di Salvino Sagone , poeta
Giovedì 11 giugno – ARTE ASTRI E FILOSOFIA – Salotto del fronteversismo in Zoom
Magnífica serata del salotto del Fronteversismo in tema Arte astri e filosofia . Grazie a tutti i partecipanti con interventi di : Elena Cartotto ( autrice radiotelevisiva , webwriter , astrologa ) Elena Aurelia Schmit ( dottoressa , appassionata di filosofia ) Fra Charles Alphonse ( OFM cap. segretario generale della formazione ) Monica Triglia ( giornalista e scrittrice ) Marco Castelli ( formatore e coordinatore della associazione culturale Accademia Diciannove) Onelio Onofrio Francioso ( sociologo e scrittore ) Gabriele Guglielmino ( docente e crítico d’ arte ) Salvino LiberaMente Sagone ( poeta ) Myriam Defilippi ( giornalista – Donna Moderna ) Alessia Susani( internal communication specialist – ATM ) ed altri interessati spettatori .
Giovedì 11 giugno ore 21 riprende online in zoom il salotto del fronteversismo a proposito di Arte astri e filosofia. Qui sotto la locandina con i nomi dei partecipanti e titoli degli interventi . Ringraziamo tutti per la disponibilità.
Flash di intervento del poeta Salvino Sagone
Ricordo del Maestro Kengiro Azuma
Flash di intervento del prof. Onelio Onofrio Francioso
Flash di intervento di Elena Cartotto ( autrice radiotelevisiva , webriter e astrologa )
Flash di intervento della dott.ssa Elena Aurelia Schmit
Flash di intervento del critico d’ arte prof . Gabriele Guglielmino
Flash di intervento di Marco Castelli formatore e coordinatore dell’ associazione culturale Accademia Diciannove)
Intervento di Monica Triglia ( giornalista , scrittrice )
L’ intervento di chiusura lavori da parte di Fra Charles Alphonse OFM Cap Segretario Generale della Formazione Frati Cappuccini
Magnifica serata del 20.2.2020 dedicata alla fotografia
Grazie a tutti i partecipanti . Da Milano in giro per il mondo tra racconti fotografie e reportages con le splendide relazioni di cui ai titoli in locandina qui pure pubblicata :
1) Cristina Manasse : “ Nell’ era digitale le immagini circa o velocemente e spesso senza possibilità di controllo da parte di chi le ha scattate o semplicemente condivise. Con alcuni esempi tratti da casi internazionali, qualche accorgimento legale e pratico di tutela . “;
2) Alessia Susani a proposito di utilizzo della fotografia in ambito aziendale come strumento di coesione sociale e valorizzazione delle identità ;
3 ) Valentina Tamborra a proposito di esperienze dirette dal Polo nord all’ Iraq nonche‘ sui limiti fatiche e scupoli di un fotoreporter durante il proprio lavoro ed aspetti attinenti alla comunicazione ;
4) Pietro Collini a proposito di esperienze dirette con permanenza e reportages in zone del mondo tra alcuni malati di lebbra e tubercolosi ed altre malattie in India , Africa ( Guinea Bissau ) nonche’ in Amazzonia , Messico Cambogia e Vietnam .
Interessati interventi di Elena Cartotto , dì tutti gli altri partecipanti e con simpatico scatto finale di gruppo da parte di Amedeo M. Vitale . Qui sotto locandina nonche ‘ qualche foto e breve filmato della serata .
Cristina Manasse
Valentina Tamborra
Valentina Tamborra
Pietro Collini
Pietro Collini
Inaugurazione a Milano via Saffi 23 presso lo studio legale Siniscalchi il 27 gennaio ore 21 fino alle 22.30.
~ ~ ~
Magnifica serata inaugurale del salotto del Fronteversismo con interventi di Shahrzad Amirsadeghi ( a proposito del suo prossimo libro “ If I could touch the stars “ e progetto in sinergia con il Fronteversismo ) Marco Marinacci ( a proposito di manifesti , avanguardia , Futurismo e Fronteversismo) Domenico Melillo ( in arte FRODE ) in tema di street art esperienze e racconti di episodi inediti , Salvino Sagone a proposito di poesia e sua esperienza , ascolto e desiderio di racconto nella società contemporanea . Interventi interessanti in tavola rotonda anche da parte del prof. Gabriele Guglielmino ed Ilse Loesch . Di seguito qualche filmato e foto della bella serata.
~ ~ ~
Salvino Sagone
Salvino Sagone.
Shahrzad Amirsadeghi
Prof. Marco Marinacci
Domenico Melillo – FRODE
Domenico Melillo – FRODE
LOCANDINA:
IL SALOTTO DEL FRONTEVERSISMO 27.1.2020